Values and proverbs

Scuola elementare "G. Merula" - Borgolavezzaro (Novara)
Home

La scuola elementare G.Merula di Borgolavezzaro, iscritta alla lista per lo Spring Europe con il n. 2007, organizza per il 28 marzo 2004, una festa durante la quale i bambini suoneranno e canteranno l'Inno alla Gioia. In quell'occasione sarà distribuito un volume, formato album, intitolato Una per tutti-Tutti per una-educazione allEuropa.

Autrice: M.A.Garavaglia

Il testo , debitamente illustrato, contiene informazioni su:

-         processo d'integrazione europea con i relativi allargamenti (L'Unione Europea  oggi e dopo l'allargamento di Maggio, la CECA e l'Europa dei Sei, l'Europa dei Nove, dei Dieci, dei Dodici, dei Quindici e la futura Europa dei Venticinque, Il Trattato di Maastricht e la cittadinanza, l'unificazione della Germania dell'Est dopo il crollo del muro di Berlino )

-         Ogni Paese viene illustrato su una pagina d'album nella quale si riportano i dati significativi, compresa la bandiera e la sua origine storica

-         I paesi dell'allargamento, compresa Bulgaria, Romania e Turchia, vengono analizzati con gli stessi dati

-         Alcune pagine sono dedicate alle istituzioni, con foto della loro sede, composizione, durata degli incarichi, funzioni fondamentali

-         Una pagina è dedicata alla Costituzione

-         Una pagina alle politiche, in particolare la politica ambientale con dati sul Protocollo di Kyoto, la politica dell'acqua e il concetto di sviluppo sostenibile.

-         Una pagina è dedicata alla bandiera dell'Europa e alla simbologia delle stelline


Il volume è realizzato con la collaborazione del COMUNE DI BORGOLAVEZZARO

Sindaco:  Gianluigi Lovati

Assessore ai Servizi Sociali: Annalisa Achilli

Collaborano i maestri: Lino Mortarino ( referente del progetto)

Julita Paola, Galantini Anna Maria, Mortasino Marta, Mazzioli Maria Rita, Bogianni Maria, Reina Cinzia, Stivala Giuseppe.

Dirigente scolastico: Dott. Roberto Gardino